Ignazio Vita

Presidente Comitato Regionale Calabro Fidal

Sono ormai trascorsi più di 30 anni da quando Francesco Verduci fondava a Motta San Giovanni, il Gruppo Sportivo Mottese e da allora fummo legati da una profonda amicizia e stima che ci accompagnò fino a quando un atroce destino non lo portò via dalla sua amata famiglia e dagli amici.

A dire il vero Francesco (Ciccio, amava farsi chiamare dagli amici) fu non solo un autentico uomo di sport, ma soprattutto un uomo onesto, leale ed umile, dedito alla famiglia, al lavoro ed all'associazionismo, doti queste che lo portarono a stare anche a stretto contatto con tantissimi giovani ai quali trasferiva non solo insegnamenti tecnici ma anche quelli morali.

Diede il suo grande apporto anche nel Comitato Regionale FIDAL e nel Gruppo Giudici Gare, contribuendo notevolmente alla crescita del movimento atletico calabrese. Ricordo ancora il suo impegno per poter attivare la funzionalità dell'impianto di Atletica a Motta San Giovanni. Purtroppo le condizioni orografiche del territorio non consentirono di poterlo rendere agibile.

Ho vivo il ricordo di quando, poco prima che ci lasciasse, mi espresse, insieme all'amico comune Carmelo Ambrogio, la sua volontà di portare a Motta San Giovanni un evento importante di corsa su strada ed in particolare avevano pensato ad una gara particolare, ad una gara di corsa ad eliminazione, denominata “Americana”.

Ebbene, oggi, noi, la famiglia Verduci, il fratello Giovanni, l'amico Carmelo Ambrogio, il Comitato Regionale Calabro della FIDAL, il Gruppo Giudici Gare e tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato, organizziamo, su di un percorso cittadino che Ciccio e Carmelo avevano già individuato, una grande e spettacolare kermesse di corsa su strada con la presenza di un cast di atleti di assoluto valore internazionale.

Per questo sono certo che gli sportivissimi cittadini di Motta San Giovanni e quanti ivi converranno da ogni luogo della Calabria assisteranno a questo spettacolare evento, ammirando le gesta di atleti di calibro mondiale che si daranno battaglia per conquistare l'ambito “Trofeo Francesco Verduci”.

Nel formulare i migliori auguri agli atleti partecipanti, desidero ringraziare: la Regione Calabria, l'Amministrazione Provinciale e l'Assessore allo Sport, Dott. Tucci Attilio, il Comune di Motta San Giovanni, il Presidente del CONI Calabria dott. Mimmo Praticò e quanti hanno collaborato alla riuscita dell'evento.

Giulio Tetto

Fiduciario Regionale Gruppo Giudici di Gara

E' trascorso oltre un anno da quando Francesco, ma per gli amici “Ciccio”, non è più con noi e il suo ricordo rimane indelebile tra gli amici del Gruppo Giudici Gare con i quali ha trascorso molti anni della sua breve ma intensa vita terrena dedicandosi alla sua passione sportiva che lo ha visto calcare i campi di atletica leggera.

Dimostrando un alto senso di responsabilità, di coerenza e di correttezza ha sempre svolto il compito di giudice nel miglior modo possibile dimostrando tutta la sua bontà, disponibilità verso il prossimo ed instaurando con gli atleti ed i colleghi un rapporto tale che la sua presenza in campo era il simbolo di quello che lo sport ci ha sempre insegnato: un modo di essere. Ciccio lo era.

Ed è con questo spirito che i colleghi giudici saranno presenti ad un evento così importante. Tutti insieme per onorare la sua memoria e continuare quello che lui ha sempre voluto: amare lo sport.

Attilio Tucci

Assessore Provinciale allo Sport

Le migliori gare sportive nascono non solo come esercizio di competizione ma come la tensione di un universo di valori che si vuole proiettare nel futuro attraverso la corale partecipazione del mondo. A Olimpia i greci assumevano la consapevolezza della loro unità profonda, nonostante le divisioni politiche e da un mese prima dell'inizio della gara fino a un mese dopo la fine erano sospese tutte le attività belliche.

In quel tempo era concesso un momento per confrontarsi, per parlarsi, per comunicare. Nel tempo sono stati assegnati altri ruoli agli eventi sportivi; non manca registrare ancora fenomeni puramente legati a logiche consumistiche ma per fortuna prevalgono ancora gli esempi migliori, come questa manifestazione, che partono dalla memoria e dagli esempi di persone che hanno percorso con noi una parte della loro vita.

Sono particolarmente felice di poter sostenere questo evento, perché credo che rappresenti un modo efficace di alimentare l'amore per lo sport; una grande possibilità di stare con gli altri nella condivisione delle regole e dei valori che possiamo trasmettere alle future generazioni.

Giovanni Verduci e Famiglia

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa. Un caloroso grazie a coloro che sono stati i veri motori organizzativi, lavorando su tutti gli aspetti tecnico-logistici e senza i quali sarebbe stato impossibile ottenere ciò che è stato realizzato.

Un cordiale ringraziamento alla Regione Calabria, alla Provincia di Reggio Calabria, alla Città di Reggio Calabria e alla Città di Motta San Giovanni, per l'appoggio e il patrocinio ricevuti. Al CONI e alla FIDAL di Reggio Calabria, per la volontà dimostrata nel realizzare questa manifestazione e per l'affetto dimostrato.

Un particolare sentimento di gratitudine a Mimmo Praticò, Presidente Regionale del CONI Calabria, per aver sostenuto la proposta del Comitato Regionale FIDAL, per l'assegnazione della Croce di Bronzo al Merito Sportivo alla memoria. Al Presidente e al Gruppo "Misto" del Consiglio Provinciale.

Un grazie di cuore a tutti gli atleti e agli uomini di sport intervenuti che, con la loro presenza, hanno onorato questa manifestazione all'insegna dei veri e sani valori, di cui Francesco Verduci è stato testimone. Infine, grazie a tutti gli sponsor e a quanti concretamente hanno contribuito alla buona riuscita di questa Manifestazione. Grazie a tutti, di cuore!

© Copyright Trofeo "Francesco Verduci" - Sito web realizzato da Alexandra Haret