Edizione 2019

Quest’anno per motivi organizzativi della Fidal, la gara denominata “Americana” valevole per l’assegnazione del Trofeo “Francesco Verduci”, non si svolgerà.

Con l’auspicio che le difficoltà possano essere presto superate, ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi anni e che hanno continuato a mantenere vivo il ricordo di Francesco.

Buone feste! Lettera di Padre Manuel Casillas…

Carissimi,

nel libro della Genesi Dio ha detto ad Abramo: “Lascia la tua terra e la tua famiglia e i tuoi e va alla terra che io ti mostrerò” (Genesi 12,1)… Questo per informarvi che da qualche settimana mi trovo nella provincia comboniana formata dalle comunità presenti in Irlanda e Regno Unito. Dopo 26 anni ho lasciato il Sudafrica, obbedendo alla nuova chiamata.  Si è concluso così un periodo molto bello nella mia vita come missionario, ho avuto l’opportunità di trovare tanta buona gente, d’imparare la loro lingua e soprattutto di essere parte della loro vita. Sono arrivato negli anni in cui c’era ancora l’ Apartheid e ho condiviso con i fratelli africani tanti momenti tristi a causa della discriminazione razziale, ma allo stesso tempo, tanti momenti felici nella condivisione della nostra fede comune in Cristo che ci dava la speranza e la certezza che tempi migliori sarebbero arrivati.  Durante questi anni, ho avuto la possibilità di venire per ben 12 volte a Motta e conoscere la vostra comunità. Sono stati anni molto arricchenti e belli, ho avuto la fortuna di conoscere tante persone che mi hanno aiutato ad approfondire la mia fede e la mia vocazione missionaria. Inoltre, vi ringrazio per l’attenzione che ogni anno avete avuto nel devolvere alla missione comboniana in Sudafrica, i fondi raccolti durante la gara in memoria del nostro amato Ciccio. Abbiamo creato un fondo, chiamato “fondo per i poveri” e con le vostre offerte abbiamo aiutato tanti fratelli. Sappiate che sono molto riconoscente per quello che avete fatto per me durante tutto questo tempo. Vi terrò aggiornati sulle attività della mia nuova missione.

Tanti cari saluti e buone feste a tutti!

Affettuosamente,

Padre Manuel Casillas

11° Trofeo Verduci: si riconferma il ruandese Pontien Ntawuyirushintege

Filo conduttore della manifestazione la solidarietà,  la promozione culturale del territorio e il ricordo di Francesco Verduci

Ad aggiudicarsi la vittoria dell’11ª edizione dell’Americana Gara Internazionale – corsa su strada ad eliminazione, valevole per l’assegnazione del Trofeo “Francesco Verduci”, è stato Pontien Ntawuyirushintege seguito da John Hakizimana e Mohamed Zerrad . L’atleta ruandese, già vincitore della precedente edizione del Trofeo, ha disputato una gara di altissimo livello tecnico confermandosi uno specialista dell’Americana.

A dare il via alla gara, nello splendido scenario di Motta San Giovanni,  il Senatore Marco Siclari e il Sindaco Giovanni Verduci. Presenti anche il  Presidente FIDAL Calabria Ignazio Vita, il Governatore dell’Area 8 Puglia Basilicata e Calabria del Panathlon International Antonio Laganà e il Responsabile del Comitato organizzativo Domenico Ambrogio. La manifestazione sportiva è nata per ricordare Francesco Verduci dirigente FIDAL e giudice di gara prematuramente scomparso nel 2007, è organizzata dalla FIDAL Calabria in collaborazione con il Comitato organizzatore ed è patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dalla Città di Motta San Giovanni e dal CONI Calabria.

Altissimo il livello degli atleti partecipanti che hanno regalato al pubblico presente una bellissima serata di sport, impreziosita dai commenti dello speaker Lodovico Nerli Ballati. A fine gara tutti gli atleti sono stati premiati dalle autorità intervenute, dai familiari e dagli ex colleghi di Francesco Verduci. Inoltre, Antonio Laganà ha consegnato a Idam Ayoub il Premio Fair Play “per le modalità, la riservatezza, lo spirito di sacrificio e l’impegno profuso a rappresentare la Calabria.” Il Premio GGG “Francesco Verduci” quest’anno è stato assegnato al Giudice di gara Antonio Loria, “quale giudice di gara che nell’ultimo anno si è maggiormente distinto nell’espletamento dell’importante ruolo”.  Dopo la consegna dei trofei, il pubblico è stato allietato dal gruppo Kalavria.

Nella Piazza del Borgo è stato organizzato un sorteggio e allestito uno stand in cui, con una piccola offerta, era possibile scegliere tra un gadget della manifestazione, un prodotto gastronomico o una guida del territorio. Come ogni hanno l’intero ricavato è devoluto alle missioni comboniane in Sud Africa di Padre Manuel Casillas.  Nel saluto finale a tutte le persone intervenute Giovanni Verduci insieme a Domenico Ambrogio, hanno dato appuntamento all’edizione 2019. Grande successo anche per la mostra fotografica di Massimiliano Pedi dal titolo “La Via Lattea a Santo Niceto e sui paesaggi dell’area grecanica”, che sarà possibile ammirare anche nei giorni 6 e 7 agosto.